VISITA LA NOSTRA PARAFARMACIA

Mirko Mezzetti


Vendi i tuoi prodotti in questa erboristeria on line, sei un produttore un grossista un commerciante? inizia a vendere online con Vendi24 gratis!!

Produttori

Curare la Psoriasi

Publicato il 2014-02-10

  • Curare la Psoriasi

Contrariamente alla credenza popolare e anche se la causa della psoriasi rimane poco chiara ancora oggi, una cosa è certa: questa malattia della pelle non è contagiosa. Nel gennaio del 2014 alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto che la causa di alcune malattie infiammatorie, come ad esempio la psoriasi, potrebbe essere una proteina. Uno dei metodi utilizzati per curare la psoriasi prevede l’utilizzo della fototerapia.

Questa terapia si basa sull’esporre la pelle dove è presente la patologia ai raggi ultravioletti, che possono essere A o B a seconda della forma di psoriasi.


Questo procedimento viene fatto sotto controllo medico e prevede varie diverse sedute di 5 - 15 minuti alla settimana.

La fototerapia può essere combinata con altre terapie.

 

Nelle forme più gravi di psoriasi, il dermatologo per curare la psoriasi può anche prescrivere trattamenti sistemici per iniezione o per via orale. Un alleato che può risultare assai prezioso nella prevenzione della psoriasi, è il praticare una attività sportiva particolarmente intensa, in quanto contribuirebbe a svolgere un’azione positiva sullo stress, che per alcuni potrebbe essere una concausa della manifestazione della psoriasi. Come rimedio naturale per curare la psoriasi c’è l’Ayurveda, un’antica medicina esercitata in India.

 

Oltre all’impiego di balsami e olii curativi appositamente realizzati per attenuare i disturbi causati dalla malattia, la terapia prevede anche delle sezioni di meditazione e di yoga, volte proprie ad attenuare gli stati di stress. Sempre come rimedio naturale per curare la psoriasi, si può ricorrere ai trattamenti suggeriti dall’erboristeria. Infatti, vi sono dei preparati che sono appositamente pensati per diminuire i sintomi della psoriasi, che prevedono il ricorso ad elementi che sono naturali come, per esempio, la camomilla, la liquirizia e l’aloe. Un rimedio che può essere suggerito per curare la psoriasi in modo naturale, è quello di bere una tisana fatta con il sambuco il quale è considerato un ottimo depuratore sia interno sia esterno dell’epidermide.

Come rimedio naturale per la psoriasi viene anche suggerito l’uso di olio di macadamia e l’olio di jojoba. Questi oli sono particolarmente ricchi di proprietà che sono protettive, antiossidanti ed emollienti. Inoltre grazie alla frazione insaponificabile aiutano a prevenire l’infiammazione. Altri olii che vengono suggeriti per trattare la psoriasi con prodotti naturali sono quelli delle mandorle dolci e quello di Neem. La cura idrotermale, conosciuta anche come balneoterapia, rientra tra le terapie che sono in grado di procurare benefici per i malati di psoriasi.

Questa terapia viene svolta principalmente negli stabilimenti di acque termali nei quali vi sia presente dell’acqua sulfurea. Oltre a questo tipo di trattamento, si è rilevato soddisfacente anche il ricorrere ai fanghi del tipo presenti nel Mar Morto. Infatti, tale particolare tipo di trattamento può dare notevole sollievo a chi soffre di psoriasi in quanto i fanghi sono particolarmente ricchi di bromo, di magnesio, di iodio e di calcio.

Una volta veniva eseguito esclusivamente presso i centri estetici, oggi, invece, la haloterapia, meglio conosciuta come terapia del sale, viene ad essere eseguita negli ospedali per curare la psoriasi.

COMMENTI

Nessun commento al momento

Aggiungi un commento